venezuela

Venezuela: la crisi si fa sentire oltre la frontiera

Due i confini caldi. In primo luogo, a sud, quello brasiliano: lungo migliaia di chilometri, tortuoso, selvaggio. In secondo luogo, ad ovest, quello colombiano, dove si sono sviluppati traffici illegali e quotidiane storie di incontro, amicizia, parentela. Ma non mancano rifugiati anche in Guyana, ad est, o nelle isole caraibiche

ANSA1210022_Articolo

Papa: la corruzione, cancro che uccide l’uomo e la società

È il “linguaggio più comune” delle mafie, un “processo di morte” che “spezza” la coesistenza fra le persone, favorisce il crimine e in definitiva distrugge chi ne è fautore. Tutto questo è la corruzione secondo Papa Francesco, che parla di questa piaga sociale nella prefazione al libro-intervista del cardinale Peter Turkson, “Corrosione”.

papa vescovi venezuela

Il Papa riceve i vescovi del Venezuela

Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano i membri della presidenza della Conferenza episcopale del Venezuela. “II Papa – ha riferito monsignor Diego Rafael Padron Sanchez, vescovo di Cumana’ e presidente della Conferenza episcopale venezuelana, era gia’ molto informato sulla situazione, ma questa udienza conferma le sue informazioni e segna un avvicinamento piu’ grande alla conferenza episcopale e rafforza le nostre attivita’ e le nostre decisioni”.

veglialondra0274

ATTACCO A LONDRA

Resta alta la tensione a Londra dopo l’attentato terroristico di sabato sera. E il sindaco della metropoli del Regno Unito invita tutti questa sera a una vegli in memoria delle vittime

rinnovamento 50

Giubileo delle Comunità Carismatiche

“Proprio da Papa Francesco è partito nel 2014 l’invito per questa grande festa e siamo ansiosi di celebrare questo nostro Giubileo”, ha dichiarato Gilberto Gomes Barbosa, presidente della Catholic Fraternity. Il Giubileo d’oro del Rinnovamento carismatico cattolico prevede un articolato programma di incontri, simposi, laboratori e celebrazioni, che si svolgeranno in varie basiliche, chiese e location nel centro di Roma

ATTENTATO MANCHESTER

Sgomento in tuto il mondo per l’ennesimo attacco terriristico, avvenuto ieri sera all’Arena Manchester durante il concerto della cantante americana Ariana Grande. 22 le vittime tra cui molti giovanissimi.

francesco fatima

Francesco: a Fatima affiderò tutti a Maria

Domani Papa Francesco parte per Fatima, nel centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli: un viaggio breve – si concluderà sabato – ma denso di significati spirituali. Ieri sera in un videomessaggio al “caro popolo portoghese” ha assicurato che affiderà tutti alla Vergine Maria, nessuno escluso.

Siria 2

COME FIORI TRA LE MACERIE

“Come fiori tra le macerie. Giovani e ragazzi che restano”, questo è il titolo del Dossier presentato da Caritas Italiana (realizzato da Caritas Siria e Caritas Italiana, in collaborazione con Avsi, Engim, Vis e il Patriarcato Armeno) e che descrive la condizione dei giovani di Siria. Il quadro di insieme è quello drammatico di uno scenario di guerra. Questi giovani sono poveri, senza lavoro, con famiglie divise dal conflitto, sono affetti da “disordini post traumatici da stress”. In molti sono abusati e torturati. Il documento, presentato oggi a Roma, contiene dati, testimonianze con una sezione particolare dedicata a quanti sono…

Carica altri post