Telepace Holy Land

News dalla Terra Santa


Akko

Ottocento anni di presenza francescana ad Akko

Sono passati ottocento anni dall’istituzione della Provincia d’Oltremare, che sarebbe poi diventata Custodia di Terra Santa. Da allora, la presenza dei frati francescani nei luoghi dove visse Gesù, ha contribuito, fra le altre cose, alla salvaguardia dei luoghi storici propriamente cristiani. Akko, città marittima del nord di Israele, conserva molti reperti storici dei tempi passati. Padre Quirico, che qui ha servito per ventun anni e conosce bene i luoghi, ci guida in un interessante percorso attraverso i secoli che furono.

migranti

Celebrazione a Tel Aviv per la giornata dei migranti

I migranti cristiani in Israele, una realtà poco conosciuta ai più, eppure sono consistente, specialmente se rapportata alle modeste dimensioni della chiesa locale. La giornata mondiale dei migranti è un’occasione anche per scoprire di più riguardo a questo riguardo.

RIFUGIATI IRACHENI

I rifugiati iracheni in Giordania, una fede che dà speranza

Un esodo che non conosce fine. Storie strazianti, che raccontano di orrore, privazione e sofferenza. I rifugiati fuggiti dall’Iraq e riparati in Giordania sono accomunati nelle difficoltà in cui versano. Nonostante tutto, la loro incrollabile fede, gli fornisce la forza per andare avanti.