Telepace Holy Land

News dalla Terra Santa


ghetto venezia

Il ghetto di Venezia all’Israel Museum di Gerusalemme

Il Ghetto di Venezia è stato istituito nel 1516 e, in occasione del 500esimo anniversario della creazione, l’Israel Museum di Gerusalemme ospita una mostra che espone oggetti preziosi provenienti dalla città lagunare. La curatrice Gioia Perugia ci guida alla scoperta degli oggetti esposti e della sinagoga veneta, in mostra nel museo sin dalla sua fondazione.

vlcsnap-2017-03-13-13h58m52s1

Tesori veneziani a Gerusalemme, una mostra in custodia

La Custodia di Terra Santa ospita una mostra sulle testimonianze storiche della presenza veneziana a Gerusalemme. Alla presenza del custode padre Francesco Patton, del console italiano Fabio Sokolowitz e di molti interessati, si è inaugurata l’esposizione che ricorda come in questa terra da secoli si intreccino storie e culture.

Akko

Ottocento anni di presenza francescana ad Akko

Sono passati ottocento anni dall’istituzione della Provincia d’Oltremare, che sarebbe poi diventata Custodia di Terra Santa. Da allora, la presenza dei frati francescani nei luoghi dove visse Gesù, ha contribuito, fra le altre cose, alla salvaguardia dei luoghi storici propriamente cristiani. Akko, città marittima del nord di Israele, conserva molti reperti storici dei tempi passati. Padre Quirico, che qui ha servito per ventun anni e conosce bene i luoghi, ci guida in un interessante percorso attraverso i secoli che furono.