scimmia

SCIMMIA

Affascinanti in tutte le loro specie, così simili eppure cosi diverse dall’uomo, le scimmie sono sempre più minacciate di estinzione, ma sono anche presenti nella simbologia artistico-religiosa delle nostre chiese e non ce ne siamo mai accorte. Inoltre si trovano anche allo zoo biblico di Gerusalemme. Scopriamole insieme.

gallo1

GALLO

Il gallo nella Bibbia è celebre perché legato all’episodio in cui Pietro rinnega Gesù, però questo animale, a vario titolo, è rappresentato nelle nostre chiese. Andiamo a scoprire il perché e vedere come vive al Parco Natura Viva di Pastrengo e allo Zoo Biblico di Gerusalemme.

serpente1

SERPENTE

Da sempre animale che spaventa, si rivela invece molto utile e nell’antichità era conosciuto anche come strumento di guarigione. Andiamo a vederlo al Parco Natura Viva di Pastrengo e poi scopriamolo in alcune delle nostre chiese con il valore negativo a cui siamo soliti associarlo, ma anche con un sorprendente valore positivo. Infine viaggiamo fino a Gerusalemme per scoprire che serpenti vivono lì oggi.

orso

ORSO

L’orso è un animale ben noto in Europa, ma a Pastrengo c’è un orso particolare, con gli occhiali, e lo troviamo anche raffigurato nelle nostre chiese come simbolo, talvolta, di uno dei vizi capitali. Animale potente, un tempo anche simbolo di regalità e citato anche nella Bibbia, vive ancora in Terra Santa? Andiamo a scoprirlo allo Zoo Biblico di Gerusalemme.

lupo

LUPO

Animale affascinante, ma spesso minacciato, in quali condizioni vive oggi il lupo? E come lo troviamo rappresentato nelle nostre chiese? Simbolo della tribù di Beniamino è davvero sempre così negativo? E oggi, in Israele ci sono ancora lupi? Scopriamolo insieme.

leone

LEONE

Simbolo della tribù di Giuda, ma esiste ancora il leone in Terra Santa? Scopriamolo insieme, andando prima a vedere quelli che vivono vicino a noi, a Bussolengo al Parco Natura Viva, e poi a scoprirlo nelle nostre chiese, al Duomo, a Sant’Eufemia, a Santa Maria antica, nel suo valore simbolico, artistico e religioso. E poi da Verona a Gerusalemme per vedere che Leone si trova oggi lì, in quelle terre.

cammello

CAMMELLO

Come vive oggi il cammello? Scopriamolo al Parco Natura Viva di Bussolengo e poi andiamo a vedere come questo simbolo di mansuetudine è riprodotto, in che contesto, nelle nostre chiese (S. Eufemia, S. Giovanni in Foro, Santi Apostoli), con quale significato storico, artistico e simbolico. Infine facciamo un salto a Gerusalemme per vedere oggi questo animale nel contesto delle terre bibliche.