Toulouse Lautrec

Toulouse Lautrec e Rosabianca Cinquetti

La Bella Epoque di Toulouse Lautrec, 170 opere in mostra a Palazzo Forti di Verona, tra manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquarelli e arredi dell’epoca.
Rosabianca Cinquetti pittrice iperrealista veronese, che espone 31 dipinti a olio in una mostra dal titolo “Dentro Fuori”

guardians

The Guardians

Arte contemporanea nel complesso di Sant’Eustorgio a Milano. E’ quanto viene proposto, per la prima volta, con la personale dell’artista Adrian Paci, intitolata “The guardians”. Così l’artista ci ha spiegato da dove nasce la sua ispirazione artistica.

manet

Manet e la Parigi moderna

Aperta fino al prossimo 2 luglio a Palazzo Reale di Milano, la mostra “Manet e la Parigi moderna” dedicata al grande artista francese ed alla narrazione da lui compiuta, e dagli artisti suoi contemporanei, della Parigi del secondo impero. Un viaggio affascinante tra capolavori di Manet, Renoir, Degas, Gauguin e molti altri

guercino

Guercino a Piacenza

Guercino, l’artista emiliano nato a Cento e vissuto tra il 1591 e il 1666, viene celebrato a Piacenza fino al prossimo 4 giugno. E’ un affascinante percorso quello proposto ai visitatori che, partendo da Palazzo Farnese, con la mostra “Guercino tra sacro e profano” arriva fino in Cattedrale.

vlcsnap-2017-02-28-14h51m05s712

Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura dell’Ottocento

A Brescia, a Palazzo Martinengo, è ospitata fino all’11 giugno la mostra curata da Davide Dotti e che racconta la straordinaria stagione artistica vissuta dall’Italia nel corso del XIX secolo. Con oltre 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, il visitatore compie un viaggio tra le correnti e i movimenti pittorici che fiorirono nel nostro Paese.

dinosauri

Dinosauri giganti dall’Argentina

E’ come fare un tuffo nella preistoria lo speciale che Telepace ha dedicato alla mostra che si chiude a fine febbraio al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova. La mostra, dal titolo ‘Dinosauri. Giganti dall’Argentina’, è prodotta dall’assessorato alla cultura del Comune di Padova, e ha portato nel nostro Paese reperti mai esposti prima in Italia. In questo viaggio nelle ere preistoriche siamo accompagnati da Marzia Breda, operatore didattico e docente di Paleontologia all’università di Ferrara.

pompei

Lettere da Pompei

Una mostra dedicata alle origini della scrittura: si tiene fino a inizio maggio a palazzo Bellini di Comacchio, in provincia di Ferrara. Alcuni antichi reperti di Pompei ed Ercolano illustrano come scrivevano gli antichi romani e aiutano a riflettere sull’evoluzione della comunicazione. ‘Lettere da Pompei, archeologia della scrittura’, a cura di Lorenzo Zamboni e Carla Buoite, è frutto del protocollo di intesa tra il Comune di Comacchio e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ci guida nella mostra Anastasia Rizzoni, animatrice culturale della Biblioteca Civica ‘Muratori’.

picasso

Pablo Picasso 90 Opere 1906-1971

Pablo Picasso pittore, scultore, incisore, ceramista e litografo è stato un artista innovatore. La mostra monografica dal titolo “Figure” firmate dall’artista tra il 1906 e il 1970 allestita a Verona nelle sale del piano nobile di palazzo Forti, è una lettura della singolare arte dell’artista spagnolo.

Carica altri post