pompei

Lettere da Pompei

Una mostra dedicata alle origini della scrittura: si tiene fino a inizio maggio a palazzo Bellini di Comacchio, in provincia di Ferrara. Alcuni antichi reperti di Pompei ed Ercolano illustrano come scrivevano gli antichi romani e aiutano a riflettere sull’evoluzione della comunicazione. ‘Lettere da Pompei, archeologia della scrittura’, a cura di Lorenzo Zamboni e Carla Buoite, è frutto del protocollo di intesa tra il Comune di Comacchio e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ci guida nella mostra Anastasia Rizzoni, animatrice culturale della Biblioteca Civica ‘Muratori’.

picasso

Pablo Picasso 90 Opere 1906-1971

Pablo Picasso pittore, scultore, incisore, ceramista e litografo è stato un artista innovatore. La mostra monografica dal titolo “Figure” firmate dall’artista tra il 1906 e il 1970 allestita a Verona nelle sale del piano nobile di palazzo Forti, è una lettura della singolare arte dell’artista spagnolo.

ghetto venezia

Il Ghetto di Venezia 500 anni dopo

Puntata speciale di Ars Artis dedicata in massima parte ai 500 anni del ghetto di Venezia. In apertura l’intervista al consigliere della Comunità Ebraica veneziana Paolo Navarro Dina che illustra le iniziative celebrative per l’anniversario. A seguire il racconto di Denis Curti sulle mostre fotografiche ospitate nella “Casa dei tre oci” sull’isola della Giudecca sempre a Venezia, due le esposizioni dedicate agli “scatti” diFerdinando Scianna e Renè Burri, sui 500 anni del ghetto ebraico, la prima, sul tema “Utopia” la seconda.

Carica altri post