slot

Ludopatia

In questa trasmissione parliamo di coloro che risultano vittime dell’azzardo. Ludopatia, si chiama in termini medici. E’ la dipendenza patologica da gioco d’azzardo. Ovvero inarrestabile. Compulsiva.

duomo milano

Milano in attesa di Papa Francesco

Sarà una visita che prenderà il suo via dalla periferia cittadina quella che Papa Francesco compirà il prossimo 25 di marzo a Milano. Come sta vivendo Milano e più in generale le terre Ambrosiane, questa vigilia? Giacomo Biancardi si è recato nei luoghi dove si articolerà la giornata di Papa Francesco raccogliendo alcune testimonianze.

CeAS

Più forti del fuoco

A metà febbraio un incendio ha danneggiato gravemente una struttura del CeAS, Centro Ambrosiano di solidarietà. Qui si trovavano alcuni mini appartamenti destinati a donne con disagio e che stavano compiendo un percorso di reinserimento sociale. Siamo stati nella sede del CeAS, che si trova nel parco Lambro a Milano per farci raccontare questa realtà e rilanciare un appello a quanti volessero sostenere il cammino perché questa struttura possa tornare ad essere operativa.

conferenza

I Luoghi del Cuore

Presentati a Milano i risultati dell’ottava edizione de “I luoghi del Cuore”, censimenti nazionale per individuare siti di pregio da tutelare e, possibilmente, recuperare. Oltre un milione e mezzo gli italiani che hanno espresso una preferenza. Un atto di amore verso la bellezza del proprio paese, hanno detto gli organizzatori del FAI: (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizzatore dell’evento.

abeo

Un sorriso, ABEO

Torniamo ancora una volta a parlare di ABEO, l’associazione Bambino Omeopatico Oncologico che opera presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Una presenza importante per i bambini malati ma anche per le loro famiglie per la vicinanza, il senso di famiglia ed i tanti servizi messi a disposizione. Andiamo a scoprire insieme questa realtà!

pane poveri

Pane Parola Poveri

Da sei anni, i giovani di Azione Cattolica a Milano, hanno dato vita a una iniziativa denominata 3P ovvero Pane, Parola, Poveri per avviare un percorso di educazione all’attenzione verso i poveri, nella consapevolezza di non voler cambiare bensì imparare a coltivare uno sguardo nuovo sulla realtà. Ogni 15 giorni, di mercoledì, i ragazzi si trovano per condividere questo momento. L’anno è anche cadenzato con iniziative di maggiore contatto e relazione con i poveri e porta a proporre, ad esempio, un concerto o la festa di fine anno.

conferenza

Ascoltare chi non ha più certezze

La cura per la dignità della persona fragile e malata è stata al centro del convegno che si è tenuto alla Gran Guardia di Verona a fine febbraio sul tema: ‘Ascoltare chi non ha più certezze’. Specialisti e rappresentanti di associazioni e Istituzioni hanno parlato della realtà di tematiche come la Sclerosi Laterale Amiotrofica e la Leucemia. Lo speciale, realizzato dal giornalista Gianfranco Tommasi, riporta le testimonianze di alcuni convegnisti.

Carica altri post